Previsione dei Bilanci Bancari

Analisi e previsioni sui principali aggregati di stato patrimoniale e conto economico del sistema bancario italiano su un orizzonte di tre anni. Analisi delle principali implicazioni dello scenario di previsione, del contesto economico e delle strategie dei principali operatori.

Previsione dei Bilanci Bancari
Ottobre 2018
 
 
 

Le previsioni e le basi dati sono adesso disponibili sul nostro Banking & Markets Data Hub, che permette di navigare i dati in modo flessibile e personalizzato. Guarda il video con la presentazione dei servizi per Previsioni dei Bilanci Bancari.

Dopo una prima parte dell'anno positiva, anche le quotazioni bancarie da metà maggio 2018 hanno subito perdite molto elevate. I cali dei prezzi azionari del settore sembrerebbero tuttavia eccessivi e non totalmente spiegati dall'effetto diretto sul capitale delle banche della caduta dei prezzi dei titoli di Stato in portafoglio. Sono tornati numerosi i paragoni con il 2011, ma le condizioni delle imprese sono migliori e il settore bancario si trova in una posizione molto più solida rispetto alla precedente crisi del debito. In questa cornice, il recupero di efficienza e la riduzione del costo del rischio guideranno il miglioramento della redditività del settore, ma al 2021 il ROE sarà ancora molto inferiore al costo del capitale. È tuttavia aumentata l'incertezza intorno al nostro scenario base, per effetto di maggiori rischi alla crescita globale e per il mercato dei titoli sovrani. 

 
 
grafico_homebage_PBB

Per maggiori informazioni contatta:

 

Rita Romeo

Senior Specialist

rita.romeo@prometeia.com

Lea Zicchino

Partner, Head of Analisi Mercati e Intermediari Finanziari

lea.zicchino@prometeia.com