Previsione dei Bilanci Bancari

Analisi e previsioni sui principali aggregati di stato patrimoniale e conto economico del sistema bancario italiano su un orizzonte di tre anni. Analisi delle principali implicazioni dello scenario di previsione, del contesto economico e delle strategie dei principali operatori.

Previsione dei Bilanci Bancari
Gennaio 2019
 
 
 

Le previsioni e le basi dati sono adesso disponibili sul nostro Banking & Markets Data Hub, che permette di navigare i dati in modo flessibile e personalizzato. Guarda il video con la presentazione dei servizi per Previsioni dei Bilanci Bancari.

 

L'aggiornamento delle previsioni per il sistema bancario per il triennio 2019-2021 incorpora un rallentamento dell'economia italiana; nonostante questo il credito continuerà a crescere, anche se nella sua componente alle imprese (in lieve aumento). Tuttavia il sistema bancario dovrà confrontarsi con un costo della raccolta più alto derivante anche dagli elevati rendimenti dei titoli di Stato italiani oltre che dalla necessità di emettere strumenti subordinati per rispettare il vincolo di subordinazione del MREL. Continuerà, a ritmi intensi, il processo di riduzione degli NPL con l'obiettivo di ridurre il costo del capitale e della raccolta e rispettare le aspettative dell'autorità di vigilanza. Pur in uno scenario di maggiori rischi, la redditività del settore migliorerà soprattutto dal 2020, portando il ROE al 4.5% nel 2021.

 

Per maggiori informazioni contatta:

 

Rita Romeo

Senior Specialist

rita.romeo@prometeia.com

Lea Zicchino

Partner, Head of Analisi Mercati e Intermediari Finanziari

lea.zicchino@prometeia.com