Prometeia Brief - Italy in the Global Economy

Prometeia Brief aggiorna periodicamente le previsioni dell’ultimo Rapporto, con particolare riferimento all'Italia e dando spazio ad approfondimenti sui temi di attualità economico-finanziaria.

  • Solida ripresa globale, ma i mercati sono preoccupati dall'inflazione USA. Anche se le prospettive di crescita dell'indice dei prezzi non sono univoche, i tassi a lungo termine hanno reagito in maniera evidente ai recenti dati su salari orari e inflazione oltre le attese. 
 
  • I dati sul Pil e gli high frequency indicator confermano una crescita solida per gli USA. La riforma fiscale avrà effetti limitati sulla crescita economica, come del resto il recente accordo per innalzare il tetto del debito.
 
  • Prosegue la ripresa italiana. Nel 2018 l'Italia continuerà a beneficiare da bassi tassi di interesse, crescita globale, misure fiscali a supporto del reddito disponibile delle famiglie e gli investimenti tecnologici delle imprese.
 
  • Per il 2018 prevediamo lo stesso tasso di crescita osservato l'anno passato (+1,5%), con ulteriore riduzione di debito e deficit pubblici, mentre è attesa una moderazione della crescita per il 2019. 
Previsioni crescita Pil aree mondo - aggiornamento febbraio 2018

Per maggiori informazioni contatta:

 

Stefania Tomasini

Prometeia Associazione, Responsabile modelli economia italiana

stefania.tomasini@prometeia.com

Lorena Vincenzi

Prometeia Associazione, Responsabile modelli economia mondiale

lorena.vincenzi@prometeia.com

Lorenzo Forni

Prometeia Associazione, Segretario Generale

lorenzo.forni@prometeia.com