Industria, produzione in recupero ad agosto

10 ottobre 2019

Manuel Bonucchi

Produzione industriale in crescita in agosto in linea con le attese (+0,3%). Secondo le previsioni Prometeia di settembre, il III trimestre si sarebbe tuttavia chiuso in lieve contrazione, con una sostanziale stagnazione dell’attività industriale che potrebbe proseguire anche nella parte finale del 2019

La crescita della produzione industriale di agosto, 0.3% rispetto a luglio (0.7% la previsione Prometeia) consegna un quadro essenzialmente invariato rispetto a quello che si era già delineato nei mesi precedenti, confermando una crescita acquisita negativa nel III trimestre (-0.5%). Ciò riflette la prosecuzione della debolezza del settore industriale, debolezza diffusa a tutti i principali Paesi europei, con Germania e Francia in difficoltà ancora più accentuata. 

 

In agosto si sono registrate dinamiche positive di produzione industriale sia per i beni di consumo sia per i beni strumentali. Positiva anche la lettura che proviene dall’indice di diffusione Prometeia: ad agosto infatti i settori industriali in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sono aumentati dal 52% al 56%.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, si confermano i segnali derivanti dalle attese degli operatori che indicano la prosecuzione di stagnazione dell’attività industriale.

 
 
giu-19
lug-19
ago-19
set-19
ott-19
nov-19
var. % sul mese precedente
-0.3
-0.8
0.3
-0.2
0.0
-0.1
Fonte: previsioni Prometeia (in grassetto) su dati Istat

Leggi tutti gli insight