Politica per la Qualità

Focus ISO 9001

 

La Politica per la Qualità è l'impegno che Prometeia S.p.A. assume nei confronti delle parti interessate: per ottemperare a tale impegno è stato progettato e implementato un Sistema Gestione Qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001.

Il top management di Prometeia attraverso la Politica della Qualità assicura che i seguenti processi espressi nello Scope di Certificazione:

  1. Pianificazione e realizzazione di report relativi a micro e macro analisi economiche e di mercato; 
  2. Progettazione, sviluppo, installazione, integrazione. consulenza per applicazioni software a contenuto Risk Management;
  3. Progettazione ed erogazione di attività formative sul mercato

soddisfino  tutte le esigenze esplicite ed implicite dei propri clienti e stakeholders.



Prometeia concretizza la propria Politica della Qualità individuando obiettivi misurabili, suddivisi tra TO DO che richiedono azioni di mitigazione del rischio, e TO WISH che riguardano le aree di miglioramento. 

Gli obiettivi misurabili sono determinati dalla Mission aziendale:

 
  • Eccellenza nelle competenze da perseguire sempre. Orgoglio per la qualità professionale del nostro lavoro. Siamo una società di competenze più che di status
  • Ambizione ad essere un fornitore di servizi professionali e soluzioni IT di grande qualità. Nel nostro campo siamo i migliori rispetto alle più grandi imprese mondiali. Non siamo tra i più grandi ma siamo tra i migliori
  • Il nostro patrimonio più importante sono le persone e la reputazione. La profittabilità di medio-lungo periodo è cruciale per il nostro futuro e per la nostra crescita, che deve essere sostenibile
  • Uno spirito, un atteggiamento imprenditoriale che va oltre i diversi ruoli organizzativi. È compito di tutti indicare, innovare e suggerire migliori modalità di lavoro che soddisfino i bisogni del cliente
  • Attenzione al cliente nel lungo periodo, a volte sacrificando i nostri risultati nel breve. Cresciamo con i nostri clienti
  • Gli obiettivi di lungo termine devono essere declinati nelle attività di ogni giorno, fornendo alle persone linee guida e disciplina necessaria per assicurare coerenza. Il lavoro di squadra è fondamentale per tradurre i nostri valori nel quotidiano
 
 
 

A tal fine Prometeia si impegna a:

  1. Rispettare i requisiti applicabili e cogenti rispetto alla tipologia di prodotto e servizio fornito
  2. Adottare un approccio risk-oriented rispetto alla gestione dei processi aziendali
  3. Realizzare prodotti e servizi conformi ai progetti e ai piani finanziari definiti con il cliente
  4. Perseguire il miglioramento continuo dell’organizzazione, dei processi aziendali, del Sistema Qualità, adeguandoli alle richieste di clienti e stakeholder, sia in termini di contenuti progettuali che di approccio metodologico
  5. Garantire la comprovata affidabilità di fornitori e outsourcer
  6. Sviluppare stili e modalità di lavoro univoci e omogenei all'interno dell'organizzazione, accrescere le competenze professionali dei collaboratori, in coerenza con gli obiettivi interni di sviluppo
  7. Sviluppare attività di innovazione, sia di processo che di prodotto
  8. Disporre di un sistema di valutazione dei risultati che tenga conto delle performance organizzative e degli effetti sociali ed economici delle attività aziendali svolte
  9. Promuovere relazioni e collaborazioni con il sistema territoriale delle imprese, delle associazioni, e delle istituzioni

La Politica per la Qualità e gli obiettivi in essa richiamati vengono rivisti almeno a cadenza annuale in sede di "Riesame della Direzione".