NEWS

EVENT

Wealth Insights luglio 2020

Webinar, 16/07/2020 - 14.30
 

La fase più acuta della crisi da Covid-19, almeno a livello sanitario, potrebbe essere alle spalle. Le misure di contenimento hanno avuto un impatto pesante nel primo trimestre, con Pil sotto le attese per l’Europa. Ma i mercati finanziari guardano al futuro e sembrano anticipare, come previsto dai più, un rimbalzo dell’attività nella seconda parte dell’anno.

In Italia le famiglie hanno aumentato le loro disponibilità liquide, sono anche tornate a investire in fondi comuni e, per la prima volta da diversi anni, hanno manifestato forte interesse alla nuova emissione di BTP Italia. Il Governo ha messo in campo nuove misure per sostenere gli investimenti in economia reale, aprendo maggiori spazi per lo sviluppo dell’offerta di private markets alle famiglie.

Quali fattori di domanda spiegano questi andamenti? E qual è stato il ruolo dell’offerta nelle scelte di investimento? Come saranno i portafogli finanziari e le leve per veicolare la liquidità verso gli investimenti? La crisi sta portando a una maggiore attenzione alla copertura dei rischi? Quali effetti del maggiore uso dei canali digitali? 

Per rispondere ai principali interrogativi di banche e operatori finanziari, Prometeia e Ipsos organizzano una sessione virtuale dedicata all'aggiornamento dell’outlook del settore del risparmio.

 
 
Agenda
 
Il contesto macrofinanziario
Lea Zicchino
Partner Prometeia
 
Key findings dalla survey sui risparmiatori italiani
Andrea Alemanno
Senior Client Officer Ipsos
 
Prospettive per gli investimenti finanziari
Vincenza Di Lorenzo
Senior Specialist Prometeia
 
Q&A