RISK MANAGEMENT THOUGHT LEADERSHIP

Sign up to Newsletter

Real Estate Business Plan Modelling via simulazione Monte Carlo

White Paper


Gli investimenti nel settore immobiliare sono una componente importante di una strategia di portafoglio che possa definirsi completa, rappresentando un’alternativa ai classici mercati obbligazionari e azionari.

Per investire nel mercato Real Estate è necessario tenere in considerazione non solo le caratteristiche dell’asset, ma anche la strategia di investimento, valutandone approfonditamente la tipologia, i rischi ed i rendimenti. 

Dopo una breve panoramica delle principali caratteristiche del settore immobiliare, in questo articolo viene presentato il modulo Real Estate Business Plan Model di Prometeia, uno strumento di simulazione stocastica macro-fondata per la valutazione di iniziative immobiliari attuate mediante Project Financing.

Le banche interessate a stimare le probabilità di default associate a nuove linee di credito in ambito Real Estate, così come i fondi immobiliari che desiderino valutare il profilo di rischio-rendimento di un investimento, sono i principali target di questo nuovo approccio basato su simulazioni stocastiche macro-fondate.