NEWS

Event

Rapporto di Previsione marzo 2019

Bologna, Royal Hotel Carlton, 27/03/2019

 

L’incertezza sulle prospettive economiche mondiali aumenta. Il rallentamento USA inizia a vedersi negli indicatori prospettici e le difficoltà della Cina a mantenere un tasso di crescita elevato si sono manifestate. In questo contesto l’area dell’euro ha già registrato una forte decelerazione nel 2018 e si aprono prospettive incerte per l’anno in corso. Ci sono molti elementi difficili da quantificare, tra cui spiccano le prospettive relativamente alla Brexit e alla risoluzione delle tensioni commerciali USA-Cina. Se tali incertezze si risolvessero per il meglio, la caduta dell’attività potrebbe essere più contenuta.

L’Italia è in una posizione di particolare fragilità, dovuta agli effetti dell’incertezza politica che ha caratterizzato tutta la seconda parte del 2018 e alla precaria situazione delle finanze pubbliche. L’accordo con la Commissione UE sul budget 2019 ha limitato per ora le preoccupazioni degli operatori per la tenuta dei conti pubblici. Ma l’effetto del rallentamento economico in atto, unitamente alla debolezza di alcune coperture ipotizzate, presentano rischi significativi per il bilancio nel medio termine e potrebbero portare a nuove situazioni di tensione se non affrontate per tempo.

Come di consueto nel primo Rapporto dell’anno, cercheremo di individuare le tendenze di fondo che dovrebbero caratterizzare l’andamento economico nel medio periodo. In questa occasione la Prometeia Discussion Note affronterà le implicazioni di medio termine degli squilibri di bilancia dei pagamenti all’interno dell’eurozona. Discuteranno con noi di questi temi Antonio Foglia (Gruppo Banca del Ceresio) e Stefano Micossi (Assonime).

Il Rapporto di Previsione Prometeia racchiude le stime macroeconomiche per l'Italia e il quadro internazionale a breve e medio termine.
 
 
 
PROGRAMMA
Presentazione Rapporto
10.15
I temi della previsione e i rischi
Lorenzo Forni
Prometeia Associazione
10.35
L'economia globale
Lorena Vincenzi
Prometeia Associazione
11.00
L’economia italiana
Stefania Tomasini
Prometeia Associazione
11.25
Coffee break
 
Approfondimento: Squilibri finanziari e reali all’interno dell’area dell’euro
11.40
Introduzione
Lorenzo Forni
Prometeia Associazione
11.50
L’altra faccia della medaglia: dove si investono i surplus commerciali persistenti?
Antonio Foglia 
Gruppo Banca del Ceresio
12.10
Surplus commerciale tedesco e implicazioni per l’Europa 
Stefano Micossi 
Assonime
12.40
Discussione
 
 
 
 
Chiedi di partecipare
 

 
 
 
 
 

Per maggiori informazioni scrivi a info_associazione@prometeia.com.