NEWS

Event

Rapporto di Previsione dicembre 2018

Bologna, Royal Hotel Carlton, 18/12/2018

 

L’economia mondiale sta rallentando e le ragioni di cautela aumentano. Gli Stati Uniti escono dalle elezioni di mid-term con un quadro politico più polarizzato, mentre la Cina pare fare sempre più fatica a gestire i suoi squilibri (credito eccessivo, dipendenza dalle esportazioni in un contesto di incertezza sulle regole del commercio internazionale). La UEM sta rallentando più delle attese e per la prima volta dal 2015 nel terzo trimestre la Germania ha registrato una contrazione del Pil. In questo contesto l’Italia continua a navigare in una situazione di estrema incertezza. 

Come di consueto nella prima parte della mattina presenteremo il nostro quadro previsivo. Nella seconda parte parleremo di Europa in vista delle prossime elezioni europee. Inizieremo con una breve presentazione della nostra Prometeia Discussion Note sull’andamento dei flussi migratori nei principali paesi europei. A seguire, Alberto Alesina (Harvard University) presenterà una recente ricerca sulle percezioni relative agli immigrati nei paesi europei. Jean Pisani-Ferry (European University Institute) affronterà il tema del futuro dell’Eurozona. Infine Erik Jones (SAIS, Johns Hopkins University) farà un intervento sulle prossime elezioni europee.

Il Rapporto di Previsione Prometeia racchiude le stime macroeconomiche per l'Italia e il quadro internazionale a breve e medio termine.
 
 
 
PROGRAMMA
Presentazione Rapporto
10.00
I temi della previsione e i rischi
Lorenzo Forni
Prometeia Associazione
10.25
L'economia globale
Lorena Vincenzi
Prometeia Associazione
10.50
L’economia italiana
Stefania Tomasini
Prometeia Associazione
11.15
Coffee break
 
Approfondimento: Verso le elezioni europee
11.30
Introduzione
Lorenzo Forni
Prometeia Associazione
11.40
Immigrazione in Europa: percezioni e realtà 
Alberto Alesina
Harvard University
12.10
France/Germany/Italy: The trilemma of Eurozone reform? 
Jean Pisani-Ferry
European University Institute
12.40
Towards the European elections
Erik Jones
SAIS, Johns Hopkins University
12.55
Discussione
 
 
 
 
Richiedi partecipazione
 

 
 
 
 
 

Per maggiori informazioni scrivi a info_associazione@prometeia.com.