NEWS

La sede centrale di Prometeia ottiene la certificazione LEED® Gold

 

Il Green Building Council, l'organo internazionale più autorevole per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici, ha assegnato la certificazione LEED® Gold al nuovo Headquarter Prometeia a Bologna, inaugurato a settembre 2019. 

LEED® (Leadership in Energy & Environmental Design) promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali, le risorse impiegate, il progetto e la scelta del sito.

L’Headquarter riduce del 45% il consumo idrico e del 30,7% i consumi energetici, rispetto all’edificio standard di riferimento. Ha una disponibilità di luce naturale per il 77,7% delle aree occupate e pannelli fotovoltaici che coprono il 5,6% dei consumi energetici. 

I materiali di finitura sono stati selezionati in base a prestazioni ambientali certificate e, quando possibile, con contenuto di materiali riciclati e di provenienza regionale.

L’edificio ha un ampio spazio dedicato alle biciclette e un parcheggio interno che incentiva la mobilità alternativa con posti riservati a carpooling e auto elettriche.

Nella piazza di fronte alla sede, che Prometeia ha ripristinato e messo a disposizione del quartiere, sono stati piantati alberi che non richiedono irrigazione permanente.

Angelo Tantazzi, Presidente di Prometeia, ha commentato: 

“La decisione di puntare su un edificio green è uno dei passaggi principali nel percorso di sostenibilità di Prometeia, che dal 2018 aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite. Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione LEED® Gold: sostenibilità per noi è da sempre sinonimo di futuro”.