NEWS

Prometeia Banking Day settembre 2019
Event

Prometeia Banking Day ottobre 2019

Sala Buzzati, via Balzan 3 Milano, 17/10/2019

 

Il rallentamento del commercio mondiale e i suoi effetti sull’economia europea, in particolare su Germania e Italia, hanno spinto la Banca Centrale Europea ad annunciare un nuovo pacchetto di misure espansive. Tra queste, un taglio dei tassi e una modifica della forward guidance, che hanno spostato ancora più avanti la prospettiva di un ritorno dei tassi in territorio positivo.

In questo scenario di “low-for-longer”, le banche affrontano la sfida di tornare a livelli soddisfacenti di redditività mentre è sempre più difficile fare margini da intermediazione. Una circostanza che riguarda tutte le banche europee, non solo italiane. Queste ultime, però, alle prese anche con la necessità di ridurre ulteriormente lo stock di crediti deteriorati accumulati durante la crisi.

Quali strategie adottare in questo contesto? Quali le leve con cui le banche italiane potrebbero migliorare la propria performance? Quali differenze ci sono tra istituti italiani ed europei? I servizi – in particolare la gestione del risparmio e della liquidità – saranno ancora in grado di sostenere i ricavi?

Temi che guideranno il prossimo Banking Day Prometeia, il tradizionale appuntamento con le analisi e le previsioni sul settore bancario, che riserverà anche due approfondimenti alle stime macro per l’Italia alla luce della manovra di bilancio e allo stato di salute finanziaria delle imprese, strette tra guerra dei dazi e rischio Brexit.

 
 
 
PROGRAMMA
09.30
Registrazione e welcome coffee
10.00
Il contesto macroeconomico italiano
Stefania Tomasini
Prometeia Associazione
10.20
Le prospettive per le imprese italiane (tra Brexit e guerra dei dazi)
Alessandra Lanza
Prometeia 
10.40
La politica monetaria e i mercati finanziari
Lea Zicchino
Prometeia 
11.00
La situazione del settore bancario
Elisa Quinto
Prometeia 
11.20
Coffee Break
11.40
Il settore bancario: previsioni al 2022
Rita Romeo
Prometeia
12.00
Il settore bancario: principali rischi e scenari alternativi
Giuseppe Lusignani
Prometeia
12.45
Q&A
 
 

L'evento è riservato ai sottoscrittori dei rapporti ABB e PBB di Prometeia.
Per maggiori informazioni: event@prometeia.com.