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Business Insight

Nasce la business line CRM di Prometeia

Supporto alla trasformazione digitale attraverso un approccio data-driven al customer engagement

Aprile 2020

 

Il contesto di trasformazione digitale, l’emergere di nuovi competitor fintech e i cambiamenti normativi rappresentano un’opportunità e una necessità di business per l’innovazione dei processi di marketing di banche e assicurazioni.

Questa evoluzione richiede lo sviluppo di un approccio multicanale e data-driven al Customer Relationship Management, pensato per spostare il focus d’azione sui clienti e consentire l’accesso flessibile ai servizi in base alle loro preferenze ed esigenze.

Migliori soluzioni di marketing basate su analytics hanno infatti molti vantaggi, primo tra i quali l'incremento delle vendite.

A maggior ragione al tempo di Covid-19, la ricerca di alternative innovative si rivela non solo un “nice to have”, ma una mossa di sopravvivenza: trovare i clienti giusti al momento giusto, contattandoli nel modo giusto. 

Con la nuova business line CRM, Prometeia intende supportare l'intera gamma di esigenze relative alla trasformazione digitale del marketing dei propri clienti.

La business line riunisce le competenze di data scientist in advanced analytics e Artificial Intelligence con alle spalle esperienze pluriennali nel settore marketing e digital transformation, realizzate in collaborazione con alcune delle principali banche e assicurazioni in Italia. 

Il team CRM di Prometeia è in grado di supportare l'acquisizione di un vantaggio competitivo attraverso un'offerta integrata end-to-end strutturata in tre componenti principali:

  1. Utilizzo di advanced analytics e machine learning per produrre insight di CRM. Strutturare e ottenere valore dal database interno dei clienti rappresenta comunque solo il primo passo, in quanto simili dati hanno il potenziale per essere arricchiti con fonti esterne.
  2. Rafforzamento dell'approccio di engagement multicanale per passare a un “event-based marketing in (near) real time”. La possibilità di utilizzare l’approccio data-driven, unito alla conoscenza del business, consente di pianificare e implementare customer journey di successo, sia in termini di risultati attesi che di maggiore fidelizzazione dei clienti, possibile grazie a un dialogo mirato e continuativo.
  3. Progettazione di un'architettura integrata di marketing automation. Supportiamo le istituzioni nei macro-interventi strutturali necessari, dalla definizione dei requisiti, dei processi di business e IT, alla progettazione dell'input dell’architettura, ovvero un modello di dati che consenta il test e lo sviluppo degli analytics.

Per saperne di più sulla nuova offerta Prometeia nel Customer Relationship Management di banche e assicurazioni:

Maddalena Amoruso
Head of Data Science
maddalena.amoruso@prometeia.com

Paolo Zagaria
Head of CRM business line
paolo.zagaria@prometeia.com