NEWS

Data Driven Innovation - III edizione

Roma, 18-19 maggio



Data Driven Innovation
 è l’appuntamento annuale organizzato dal Dipartimento di Ingegneria - Università Roma Tre, arrivato alla sua terza edizione, in cui data scientist e addetti ai lavori si confrontano su come e quanto la cultura dei dati stia cambiando la nostra società e la nostra economia.

Prometeia quest'anno partecipa alla sessione "Machine Learning 2" di sabato 19 maggio con lo speech "Lavorare come Data Scientist in azienda: gioie e dolori".

 
 
 

Abstract

Dal 2012 a oggi il numero di annunci di lavoro con titolo "Data Scientist", "Machine Learning Engineer" e "Big Data Developer" è letteralmente esploso. Tuttavia, le aziende che cercano di ricoprire questi ruoli non sempre hanno un'idea chiara delle skill necessarie, né dei problemi sui quali i data scientist dovrebbero concentrarsi per portare effettivo valore di business. L'esperienza maturata in aziende di settori differenti, nonché in team di varie dimensioni, consente una riflessione aperta e personale sui fattori di successo e sui tranelli da evitare nell'impostazione e nella selezione di equipe di data scientist o data analyst. Scelta delicata e strategica perché le tecniche e le metodologie di advanced analytics e machine learning, inserite in programmi organici, diventano uno strumento chiave in grado di trasformare e potenziare il business.

 

Speaker Prometeia

 
Maddalena Amoruso  - Prometeia

Maddalena Amoruso
Partner di Prometeia dal 2018. Laureata in fisica all'Università di Pisa con una tesi presso la Scuola Normale Superiore, è nel Gruppo dal 2017 come Responsabile della business line Data Science, con l'obiettivo di supportare i clienti nel percorso di trasformazione digitale, attraverso la valorizzazione dei dati interni e esterni, tramite l'adozione di metodologie di machine learning e artificial intelligence, a integrazione delle tradizionali tecniche di advanced analytics. Il suo percorso professionale si è articolato attraverso mercati diversi, dalle telecomunicazioni ai servizi software fino alle assicurazioni, mercato in cui ha guidato il centro di competenza analitico di Generali Assicurazioni.