WEALTH AND ASSET MANAGEMENT THOUGHT LEADERSHIP

BNP Paribas analizza i trend e le novità nel mercato della distribuzione al retail

L’evento, organizzato da BNP Paribas CIB Global Markets e BNP Paribas Securities Services in collaborazione con 12 società di gestione, si propone di approfondire le recenti dinamiche distributive in Italia

È in programma oggi giovedì 26 maggio, presso la sede di BNP Paribas in Piazza San Fedele 1/3 a Milano, l’evento “Trend e novità nel mercato della distribuzione al retail”, organizzato da BNP Paribas CIB Global Markets e da BNP Paribas Securities Services in collaborazione con 12 società di gestione tra le più importanti in Italia (Blackrock, BNP Paribas Investment Partners, Carmignac, Deutsche Asset Management, Fidelity International, Franklin Templeton, Generali Investments, Invesco, JP Morgan Asset Management, M&G Investments, Pimco, Schroders).

L’incontro, dedicato ai player dell’intero settore della distribuzione in Italia - dal private banking alle reti di promotori alle banche retail, per un totale di 30 distributori rappresentati -, prevede il benvenuto di Andrea Munari, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BNL e responsabile del gruppo BNP Paribas in Italia, seguito dagli interventi di Luigi Spada, Senior Counsel dello studio legale Bird & Bird, Lea Zicchino, Partner e responsabile della practice Analisi dei Mercati e degli Intermediari Finanziari di Prometeia e Stefano Sbranchella, Responsabile Global Markets di BNP Paribas in Italia.

Questo evento, fortemente voluto dal gruppo BNP Paribas, è volto ad analizzare la recente evoluzione delle dinamiche distributive nel nostro paese, alla luce delle difficoltà affrontate dai mercati nel corso dei primi mesi dell’anno. Tra i temi al centro del dibattito la possibile convergenza tra il mondo del risparmio amministrato e quello del gestito, al fine di identificare potenziali sinergie future tra le due realtà.

“Ci sono state delle trasformazioni importanti nei comportamenti delle famiglie italiane nei confronti dei risparmio gestito” afferma Sebastiano Mazzoni Perelli, Director Prometeia e Responsabile dell’area Wealth Management e Personal Finance. “Si tratta del cosiddetto new normal dei comportamenti finanziari: l’eredità della crisi economica, unita ai cambiamenti del sistema bancario, ha sicuramente modificato l’approccio dei risparmiatori verso la finanza. Un sistema di cui Prometeia è in grado di prevedere le dinamiche, riguardo sia la composizione dei portafogli delle famiglie che l’evoluzione dei modelli di servizio adoperati dagli intermediari”.

L’evento si inserisce nel più ampio programma di iniziative promosse dal gruppo BNP Paribas per promuovere e diffondere la conoscenza del mercato della distribuzione e i connessi aspetti regolamentari attraverso il dibattito su temi di stretta attualità e interesse per gli attori del settore, in linea con la mission del Gruppo: servire i propri clienti creando relazioni di lunga durata e aiutandoli a realizzare i loro progetti.

Di seguito il programma dell'evento:

1. 18.30

Welcome Andrea Munari, AD BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas Italia

2. Nuovi rapporti fra produzione e distribuzione Luigi Spada, Senior Counsel dello Studio Legale Bird & Bird

3. Famiglie e industria del risparmio: cambiamenti a breve e medio termine Lea Zicchino, Partner e responsabile della practice Analisi dei Mercati e degli Intermediari Finanziari di Prometeia

4. Quando Gestito e Amministrato convergono Stefano Sbranchella, Responsabile Global Markets di BNP Paribas Italia

5. 19.30

Aperitivo e Cena in terrazza