Processo di selezione

Supportiamo i nostri clienti nella selezione dei gestori e dei prodotti gestiti (UCITS e AIF) che in merito a mandati di gestione. Per questa attività ci avvaliamo dal 2001 di un database proprietario web based al quale ad oggi contribuiscono a titolo gratuito oltre 400 controparti

 

Database proprietario

Gli ambiti di indagine sui quali ogni società di gestione deve fornire e aggiornare informazioni sono i seguenti:

  • offerta 
  • società
  • asset in gestione
  • clientela
  • SRI

Per monitorare costantemente gli aggiornamenti proposti dall’industria il database è inoltre aggiornato continuamente tramite incontri periodici organizzati con le società di gestione. Mediamente circa cento all’anno.

 

Processo di selezione

Il processo di selezione è articolato in due fasi. La fase quantitativa consiste nell’applicazione di un algoritmo proprietario, sviluppato e verificato nel continuo anche con il supporto dell’accademia, composto da diverse misure articolate in 6 famiglie tematiche. Questa fase è propedeutica all’analisi qualitativa a cui ogni strategia e società sono soggette in fase di selezione, e che comporta contatti diretti con le case di gestione. L’analisi qualitativa contiene anche un algoritmo che permette valutazioni comparate relative a tematiche SRI. 

 

Transition management

Per implementare le decisioni intraprese nella selezione dei mandati, forniamo un supporto alla transizione di portafoglio (Transition Management), così articolato:

  • Project Management: pianifichiamo e presidiamo tutte le fasi progettuali e ci occupiamo della gestione della relazione con tutti i soggetti coinvolti (es. gestori, banca custode).
  • Pre-trade analysis e stima dei volumi delle transazioni: proponiamo l’analisi del portafoglio “obiettivo” rispetto a quello in essere e l’analisi di “matching” degli strumenti finanziari.
 

Esperienza

Negli ultimi cinque anni abbiamo supportato la nostra clientela nello svolgere in media oltre 250 selezioni all’anno, per un ammontare medio annuo investito superiore ai 4 miliardi di euro.

 
  1. Asset Allocation Strategica
  2. Asset Allocation Tattica
  3. Performance & Risk Analysis
  4. ALM
  5. Selezione
  6. Risk Management
  7. Investment Process Engineering
  8. RTO e Mediazione
  9. Whistleblowing