Risk Management

L'approccio di Prometeia Advisor SIM alla misurazione e alla valutazione delle performance e dei rischi si basa su due principi:

  1. Supporto consulenziale di qualità: aiuta il cliente a interpretare le evidenze delle analisi di performance e di rischio e integra il risk management nel processo di investimento.
  2. Processo robusto, consistente e flessibile: gestito internamente e integrato con altri servizi offerti al cliente. Questo garantisce il pieno controllo di dati e reportistica. Prometeia Advisor SIM ha sviluppato, quindi, la piattaforma proprietaria PAT (Portfolio Advisory Tool) per supportare l’attività di consulenza in materia di monitoraggio dei portafogli e di controllo del rischio. Questa scelta consente di avere il pieno controllo sulle metodologie adottate e la giusta attenzione per l’innovazione. Tale approccio, orientato alla massima flessibilità verso le esigenze della clientela, consente di avere il pieno controllo sulle metodologie adottate e la giusta attenzione per l’innovazione.

Principali servizi e caratteristiche

  1. Data Analysis Services: Prometeia Advisor SIM supporta con un team dedicato la riconciliazione dei portafogli e la gestione professionale delle basi dati al fine di garantirne la qualità, elemento chiave nei servizi di risk management.
  2. Performance Analysis: Prometeia Advisor SIM realizza con modelli proprietari la misurazione, la contribuzione e l’attribuzione della redditività e dei rischi di portafoglio, fornendo una reportistica personalizzata sia per le figure manageriali che per quelle operative.
  3. Risk Analysis: Prometeia Advisor SIM realizza la scomposizione dei portafogli per fattori di rischio, l'analisi di sensitivity e gli stress test.
  4. Risk Management evoluto: integrando le capabilities del gruppo Prometeia, Prometeia Advisor SIM fornisce la misurazione dei rischi ex-ante di portafoglio attraverso metodologie evolute di calcolo del rischio di mercato, di credito e di liquidità.

Fornisce supporto, inoltre, sia nel processo di risk management (definizione delle policy, dei processi di implementazione e dei sistemi di controllo) che nell’interpretazione delle evidenze, consultabili anche via accesso all’innovativa Risk Advisory Web Platform, uno strumento, flessibile e moderno, di analisi dei portafogli e di consultazione della reportistica dedicata.

  1. Asset Allocation Strategica
  2. Asset Allocation Tattica
  3. Risk Management
  4. ALM
  5. Transition Management
  6. Selezione
  7. RTO e Mediazione
  8. Risk Management GEFIA
  9. Arbitro per le controversie finanziarie