ALM

Prometeia Advisor SIM supporta i clienti nella definizione di una strategia di investimento basata su analisi integrate tra attività e passività. Partendo dalle prassi consolidate applicate in ambito bancario-assicurativo e dai fondi pensione nordeuropei, è in grado di proporre soluzioni riadattate sulle esigenze normative degli investitori istituzionali italiani. Lo strumento di management offerto da Prometeia consente al cliente di effettuare una diagnosi iniziale della relazione tra patrimonio, impegni e flussi attesi e permette di individuare gli strumenti utili per migliorare le performance attese e/o a contenere i rischi. La personalizzazione delle attività varia in base alla tipologia del cliente.

Casse di previdenza

L’analisi permette di valutare il livello di capitalizzazione iniziale e prospettico e di identificare un target di redditività attesa dell’asset allocation, considerati i vincoli previdenziali e la propensione al rischio dell’Ente. Nelle realtà contributive il processo di identificazione degli obiettivi tiene conto anche di aspetti relativi all’adeguatezza delle prestazioni.

 

Fondi pensione

L’approccio prevede l’ottimizzazione dei comparti attraverso uno studio preliminare della popolazione e la definizione di un iscritto tipo. Questa prima fase permette di valutare le allocazioni dei comparti in termini di tassi di sostituzione attesi e della corrispondente rischiosità.

 

Fondazioni bancarie

L’analisi prevede una fase diagnostica e una fase di revisione strategica. Nella prima la fondazione può valutare se le erogazioni desiderate sono coerenti con la redditività prodotta dagli investimenti nel lungo termine, al netto della componente inflazione necessaria per la tutela del valore reale del patrimonio. 
Nella fase di revisione, invece, è possibile agire modificando l’asset allocation o il livello delle erogazioni, ottimizzando il trade off tra tutela del patrimonio nel lungo termine e livello erogativo sostenibile.

  1. Asset Allocation Strategica
  2. Asset Allocation Tattica
  3. Risk Management
  4. ALM
  5. Transition Management
  6. Selezione
  7. Mediazione
  8. Risk Management GEFIA
  9. Arbitro per le controversie finanziarie