NEWS

6 luglio 2016

Convegno di presentazione del Rapporto di Previsione – luglio 2016

Il Rapporto di Previsione di marzo scorso aveva segnalato diverse incertezze che aleggiavano a breve e medio termine sulle previsioni formulate. Alcune di esse si sono diradate: i timori di recessione Usa sono rientrati; la Cina sembra allontanare la possibilità di un hard landing; in Europa, le potenzialità di crisi collegate alla situazione della Grecia si sono ridotte.

Altre si saranno diradate al momento della presentazione del prossimo Rapporto di Previsione: sapremo se il Regno Unito permarrà nell’Unione Europea, se le nuove elezioni in Spagna avranno confermato la instabilità politica, sarà andato a regime l’ampliamento degli acquisti di titoli da parte della Bce e dovremmo sapere di più sulle intenzioni della Fed relative al rialzo dei tassi di interesse. 

In questo contesto, dati i tassi d’interesse quasi nulli, riuscirà l’Europa a realizzare una politica di investimenti europei, germoglio di una politica fiscale dell’euro area?

In assenza di ciò, quali potranno essere gli spazi per la politica di bilancio del nostro paese?

La maggiore attenzione alle connessioni tra debiti sovrani e sistema bancario, le fusioni, la penetrante sorveglianza europea e gli strumenti messi in atto per affrontare il problema dei crediti in sofferenza saranno sufficienti per delineare un nuovo sistema bancario italiano?

La partecipazione è riservata esclusivamente agli associati.

Royal Hotel Carlton
Via Montebello, 8
Bologna

 

programma

 
  1. 10:30

    Le previsioni di Prometeia: 2016-2019 Paolo Onofri, Stefania Tomasini, Lorena Vincenzi (Prometeia)

  2. 11:30

    Investimenti in Europa: un piano europeo Debora Revoltella (European Investment Bank)

  3. 12:00

    La prossima Legge di Stabilità tra vincoli istituzionali e politici Riccardo Barbieri Hermitte (Ministero dell'Economia e delle Finanze)

  4. 12:30

    Una nuova stagione per il sistema bancario italiano? Marco Onado (Università Bocconi)

  5. 13:00

    Discussione generale

TAG