Risk & Finance Integration

Nella gestione del bilancio, la coesistenza di obiettivi di ottimizzazione dei P&L e di requisiti di capitale e liquidità è un'esigenza impellente in ogni organizzazione finanziaria. Sia il CFO che il CRO sono coinvolti in questo processo e contribuiscono all'analisi con prospettive diverse. Un'efficace e robusta gestione olistica dei rischi deve considerare la relazione intrinseca tra fattori di rischio di mercato, di credito e di liquidità, così da individuare le interconnessioni che potrebbero portare a potenziali effetti "a spirale" e valutare le possibili misure di attenuazione. 

Sfruttando le competenze quantitative dei propri ingegneri finanziari e l'esperienza dei propri consulenti di risk & planning, Prometeia è in grado di garantire la qualità delle delivery lungo l'intero ciclo di progetto, dalla concezione iniziale, alla realizzazione, fino all'implementazione finale dei sistemi. Prometeia adotta metodologie costantemente all'avanguardia, grazie a un team dedicato di econometrici, specialisti finanziari e di bilancio, con vasta esperienza nell'integrazione delle dimensioni di rischio e performance in un unico, value-centric framework. Questo include:

  1. Risk e MIS data governance: definizione di modelli integrati di dati e processi avanzati per la garanzia della qualità dei dati e la gestione del flusso di informazioni, in piena conformità ai principi BCBS 239.
  2. Risk & Performance Analytics: transizione da motori di simulazione "a silos" verso soluzioni integrate, sfruttando le più recenti tecnologie per la gestione dei Big Data, il calcolo stocastico e il grid computing
  3. Modelli statistici e di Intelligenza Artificiale: definizione e validazione di metodologie, stima di modelli empirici, calibrazione di parametri quantitativi e ottimizzazione di algoritmi analitici.

Questo mix di competenze permette ai clienti di costruire un approccio solido e completo ai principali processi integrati di simulazione di bilancio (pianificazione strategica multiscenario, Risk Appetite Framework, Recovery Planning, ICAAP/ILAAP, Reverse Stress Testing, pianificazione NPE, ...).

  1. Risk Advisory
  2. Risk Modelling
  3. Risk & Finance Integration
  4. Risk Academy
  5. Implementation Services
  6. Data Science