Produzione industriale, a ottobre torna a crescere

Produzione industriale, a ottobre torna a crescere

10 dicembre 2018

Manuel Bonucchi

L'indice registra +0,1% grazie alla dinamica positiva e sostenuta per i beni di consumo. Per il IV trimestre Prometeia stima un ritorno alla crescita congiunturale dopo tre trimestri di contrazione

In ottobre, come atteso, la produzione industriale italiana è risultata in crescita. La crescita di ottobre (+0.1%, mentre la nostra previsione era di +0.6%) dell’indice destagionalizzato della produzione industriale ha evidenziato una dinamica positiva e sostenuta per i beni di consumo e leggermente negativa per beni strumentali e intermedi; il valore dell'indice di diffusione Prometeia rallenta (dal 67% al 60% i settori in espansione) ma rimane al di sopra del 50%, soglia che discrimina tra fasi espansive e recessive.Il quadro è coerente con un ritorno alla crescita del PIL nel quarto trimestre dell'anno (0.1% la crescita congiunturale, 0.9% nella media del 2018), dopo la lieve riduzione avvenuta nel terzo.

L'incremento rispetto a settembre della produzione è stato più limitato rispetto alle nostre previsioni, anche se il motivo è riconducibile quasi esclusivamente alla dinamica del settore energetico, in calo del 3%: al netto di questa componente l'indice generale sarebbe cresciuto esattamente secondo le aspettative (+0.6%). La parte finale dell'anno si dovrebbe però concludere in contrazione, con il mese di novembre che stimiamo essersi chiuso in marcata riduzione e dicembre che dovrebbe essere caratterizzato da una dinamica piatta. Il quarto trimestre registrerebbe comunque una crescita dal punto di vista congiunturale associata invece da una riduzione tendenziale, seconda contrazione consecutiva dopo tre anni di continuo aumento. 

Produzione industriale, a ottobre torna a crescere
 

Nelle nostre previsioni il quarto trimestre dovrebbe registrare un ritorno alla crescita congiunturale dopo tre trimestri di contrazione: questo avverrebbe nonostante una riduzione in novembre (-0.6%) e una crescita nulla in dicembre, mentre è previsto un aumento in gennaio (+0.3%). Alla crescita del quarto trimestre (+0.2%) sul trimestre precedente corrisponderebbe invece una riduzione rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente (-0.3%). La crescita acquisita per il quarto trimestre 2018 sarebbe comunque positiva (+0.1%).

 
 
ago-18
set-18
ott-18
nov-18
dic-18
gen-19
var. % sul mese precedente
1.7
-0.1
0.1
-0.6
0.0
0.3
Fonte: previsioni Prometeia (in grassetto) su dati Istat