Nowcasting Prometeia della raccolta netta dei fondi comuni

Nowcasting Prometeia della raccolta netta dei fondi comuni

15 gennaio 2019

Vincenza Di Lorenzo, Alessio Iacopino, Lorenzo Prosperi

Novembre 2019 quarto mese consecutivo di raccolta netta positiva

 

In base alle stime Prometeia, nel mese di novembre la raccolta netta in fondi comuni collocati a investitori italiani si è attestata intorno a 0.8 miliardi di euro, proseguendo il trend positivo partito ad agosto e che, in base ai nostri modelli di nowcasting, dovrebbe proseguire anche a dicembre. 

Il dato di novembre conferma le evidenze anticipate dai nostri modelli con una raccolta positiva in tutte le asset class a eccezione dei prodotti che investono in liquidità, più negativi di quanto previsto dal nowcasting, data anche la variabilità che li caratterizza, e gli hedge. La raccolta netta è in linea con le anticipazioni del modello per i fondi azionari e bilanciati mentre è più bassa per i fondi obbligazionari, sui quali si stanno esaurendo gli effetti di trascinamento della riduzione dei tassi. Un'inversione di segno ha invece contraddistinto i fondi flessibili, tornati positivi a novembre grazie alla riattivazione dell’offerta da parte del principale gruppo di gestione italiano.

 
Fig 1 Raccolta netta a novembre 2019 Nowcasting vs dato effettivo - miliardi di euro e valori percentuali

Fonte: stime e previsioni Prometeia su dati Assogestioni (Mappa trimestrale e mensile del risparmio gestito).
 

Le stime di ottobre e novembre e il nowcasting di dicembre anticipano flussi in accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno quando potrebbero raggiungere i 3.5 miliardi di euro. La raccolta di dicembre, positiva nelle varie asset class, potrebbe beneficiare del migliore contesto macroeconomico con segnali di stabilizzazione, e in qualche caso di miglioramento, del ciclo economico e del contributo positivo dei mercati finanziari, che nella seconda parte del mese sono stati trainati dall’annuncio della «Fase 1» dell’accordo commerciale USA-Cina. Il clima di maggior fiducia e gli effetti di trascinamento di inizio trimestre potrebbero penalizzare ancora i fondi che investono in liquidità che il nowcasting prevede ancora deboli a dicembre. 

 
Fig. 2 Raccolta netta trimestrale in fondi comuni miliardi di euro
Fonte: elaborazioni e stime Prometeia su dati Assogestioni (Mappa trimestrale del risparmio gestito, mensile per ottobre e novembre e nowcasting per dicembre 2019).
 
Leggi tutti gli insight