Nowcasting Prometeia della raccolta netta dei fondi comuni

Nowcasting Prometeia della raccolta netta dei fondi comuni

6 dicembre 2019

Vincenza Di Lorenzo, Alessio Iacopino, Lorenzo Prosperi

I dati recenti confermano le evidenze dei nostri modelli

 

In base alle stime Prometeia, nel mese di ottobre la raccolta netta in fondi comuni collocati a investitori italiani si è attestata intorno a 1 miliardo di euro, confermando così la tenuta che i nostri modelli di nowcasting avevano anticipato. Con riferimento alle varie asset class, le tendenze evidenziate dai modelli hanno trovato tutte riscontro, con la sola eccezione delle componenti più volatili come i fondi azionari, che hanno mostrato una ripresa superiore alle attese, e i monetari, il cui andamento dipende anche dalle esigenze di gestione della tesoreria e che sono stati ampiamente negativi (-1 miliardo di euro).

 
Fig 1 Raccolta netta a ottobre 2019 Nowcasting miliardi di euro e valori percentuali
Fonte: stime e previsioni Prometeia su dati Assogestioni (Mappa trimestrale e mensile del risparmio gestito).
 

Il dato di ottobre e il nowcasting relativo agli ultimi due mesi del 2019 anticipano un quarto trimestre positivo con flussi vicini a 4 miliardi di euro, grazie al contributo della raccolta in prodotti obbligazionari, bilanciati e azionari sostenuta dal leggero miglioramento in corso di alcuni fondamentali macroeconomici e, a novembre, dall’andamento positivo dei mercati finanziari. Gli effetti di trascinamento potrebbero invece penalizzare ancora la raccolta in prodotti flessibili e, in virtù del dato negativo di ottobre, anche quella in prodotti monetari.

 
Fig. 2 Raccolta netta trimestrale in fondi comuni miliardi di euro
Fonte: elaborazioni e stime Prometeia su dati Assogestioni (Mappa trimestrale del risparmio gestito, mensile per ottobre e nowcasting per novembre e dicembre 2019).
 
Leggi tutti gli insight