Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni LEGGERE QUI
Ok
40 anni fa,
il 9 ottobre 1974, nasceva
Prometeia Associazione.
Dal 1974 Prometeia fornisce soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di istituzioni finanziarie, investitori istituzionali, imprese ed enti pubblici. Offriamo ai nostri clienti un mix unico di competenze nel risk management, wealth management, financial advisory, business consulting e knowledge training
l'atlante

Chi ha venduto i Btp alla Bce?

Con l’estensione del Quantitative Easing ai titoli di Stato a marzo la Banca centrale europea ha iniziato ad acquistare anche titoli italiani, finiti quasi tutti nel portafoglio di Banca d’Italia. Nello stesso mese hanno acquistato Btp anche gli investitori esteri e quindi a vendere i titoli alla Bce potrebbero essere state le banche italiane.

07/lug

Dopo il capitale, i risk weight nel mirino della regolamentazione

Il processo di revisione del calcolo degli attivi bancari ponderati per il rischio proposto dalle autorità internazionali ed europee è corposo e crea ulteriore incertezza sull’ammontare di capitale da detenere in futuro, con il rischio di frenare la ripresa dei finanziamenti all’economia.

01/lug
eventi

Convegno di presentazione del Rapporto di Previsione – luglio 2015

notizie

Osservatorio sul Credito al Dettaglio

È disponibile il Comunicato Stampa della Trentottesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio.

17/giu

Aggiornamento del Rapporto di Previsione

È disponibile il Comunicato Stampa dell'aggiornamento del Rapporto di Previsione – giugno 2015, a cura di Prometeia Associazione.

05/giu
seminari

Credit risk evaluation: performance and determinants of structural modeling approach

twitter feed
prometeia è partner di ELITE
Nell’ambito del progetto “ELITE” di Borsa Italiana, Prometeia è ufficialmente uno dei Partner Equity Markets con il ruolo di Advisor.