40 anni fa,
il 9 ottobre 1974, nasceva
Prometeia Associazione.
Dal 1974 Prometeia fornisce soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di istituzioni finanziarie, investitori istituzionali, imprese ed enti pubblici. Offriamo ai nostri clienti un mix unico di competenze nel risk management, wealth management, financial advisory, business consulting e knowledge training
l'atlante

Cipro: bail-in, non bail-out

Lo sviluppo (e l’epilogo) della crisi di Cipro sono stati molto innovativi rispetto a quanto sta sperimentando ora la Grecia, e ciò per almeno due motivi. Il primo è la rapidità con cui è stata risolta la crisi e il secondo è lo strumento utilizzato, ossia il “bail-in” coadiuvato da temporanei controlli sui movimenti di capitale, interni e transfrontalieri. Strumento nuovo, che all’epoca non era ancora giuridicamente attivo e previsto nel secondo pilastro dell’unione bancaria solo dal 2016.

20/mag

Calano i crediti deteriorati delle banche spagnole

A differenza di quanto è accaduto in Italia, per le banche spagnole il rapporto tra i crediti deteriorati lordi e il totale dei crediti sta scendendo da oltre un anno. Vediamo quali sono le ragioni dietro questo fenomeno.

20/mag
eventi

Convegno di presentazione: 87° Rapporto “Analisi dei Settori Industriali” - Un’industria in rosa: opportunità e sfide del manifatturiero italiano al 2019

Convegno di presentazione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio - Volume n. 38

notizie

Prometeia Banking Day

È disponibile il Comunicato Stampa del Banking Day – aprile 2015.

29/apr

Rapporto di Previsione

È disponibile il Comunicato Stampa del Rapporto di Previsione – aprile 2015, a cura di Prometeia Associazione.

24/apr
seminari

Measuring Portfolio Diversification Based on Optimized Uncorrelated Factors

twitter feed
prometeia è partner di ELITE
Nell’ambito del progetto “ELITE” di Borsa Italiana, Prometeia è ufficialmente uno dei Partner Equity Markets con il ruolo di Advisor.