Le caratteristiche e l’evoluzione del mercato del credito alle famiglie in Italia. Una lettura qualificata dei motori d’induzione della domanda e degli orientamenti dell’industria nel credito al consumo e nei mutui. Un servizio unico nel panorama italiano per la ricchezza delle informazioni fornite.

L’Osservatorio sul credito al dettaglio nasce da una collaborazione tra CRIF e Prometeia, cui si è aggiunta la partecipazione di Assofin, con l’intento di colmare la carenza di fonti informative che contraddistingue il mercato del credito alle famiglie in Italia. Frutto delle rispettive competenze nel settore, fornisce un’analisi completa e qualificata delle caratteristiche e dell’evoluzione del mercato complessivo del credito alle famiglie, con una particolare attenzione ai comparti del credito al consumo e dei mutui, coniugando la lettura delle determinanti della domanda e del tasso di indebitamento delle famiglie con l’evoluzione delle politiche di offerta in termini di prodotti e canali distributivi. In particolare, l’analisi congiunturale e prospettica del mercato del credito al consumo presenta un’importante suddivisione per tipologia di operatore, fattore distintivo nel panorama italiano: banche generaliste da un lato e istituzioni finanziarie e banche specializzate dall’altro, coerentemente con la specificità della gestione del business nei due comparti.

In particolare, la pubblicazione contiene:

  • la nostra analisi dello scenario macroeconomico sottostante all’evoluzione prevista del mercato del credito alle famiglie;
  • l'analisi congiunturale delle dinamiche evolutive del mercato creditizio distinto per forme tecniche e tipologia di operatore erogante;
  • lo scenario previsionale, con un orizzonte temporale di tre anni, per il complesso dei crediti alle famiglie, per il credito al consumo distinto per tipologia di operatori e per il mercato dei mutui;
  • l’analisi congiunturale e prospettica della rischiosità del credito alle famiglie nel suo complesso e nei mercati del credito al consumo e dei mutui;
  • un dettaglio territoriale per i principali aggregati, che mira a presentare un quadro il più possibile esauriente delle specificità dei diversi mercati, sintetizzato anche in 20 schede regionali.

Oltre alle tradizionali analisi del mercato, l’Osservatorio si arricchisce periodicamente di approfondimenti monografici su temi di rilevante attualità nell’ambito dei finanziamenti alle famiglie, quali l’analisi dei modelli di business nell’industria del credito al consumo, l’evoluzione delle caratteristiche socio-demografiche delle famiglie che ricorrono al credito, l’analisi della nuova normativa comunitaria sul credito al consumo.

In virtù della qualità e quantità di analisi rese disponibile, risulta un valido supporto operativo per gli intermediari finanziari nell’attività di erogazione di credito alle famiglie. In effetti, si avvale:

  • della struttura informativa, della competenza e delle previsioni di Prometeia per quanto riguarda lo scenario macroeconomico e il mercato del credito alle famiglie;
  • della collaborazione di Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, che rappresenta le maggiori istituzioni finanziarie operanti nei comparti del credito al consumo e del finanziamento immobiliare;
  • della base informativa CRIF di Centrale Rischi sui crediti rateali, nonché delle relative competenze consolidate nell’elaborazione dei dati sul rischio di credito.

Pubblichiamo l’Osservatorio con cadenza semestrale, nei mesi di giugno e dicembre.

soluzioni

Asset & Liability Management

Asset & Liability Management: uno strumento strategico e operativo sviluppato da Prometeia per supportare i clienti nella gestione delle decisioni finanziarie critiche.