l'Atlante

  1. Rifugiati, come e quanto influiscono sul PIL dei paesi ospitanti

    emilia.pezzolla@prometeia.com, michele.catalano@prometeia.com
    Il flusso di immigrati e richiedenti asilo in Europa a partire dal 2015 ha sollevato interrogativi sulla capacità dei paesi di gestire l'emergenza migratoria.. Il modello OLG di Prometeia consente di analizzare le ripercussioni demografiche, politiche e socio-economiche di questo fenomeno. Esercizi di simulazione con questo  modello suggeriscono che gli effetti prospettici sulla crescita del PIL dipendono fortemente dalla velocità di integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e dalla loro distribuzione tra i paesi.

    Tweet
  1. Anteo 86

    Inizio con i fuochi d’artificio per il 14° anno del nostro ANTEO!
    Il 2016 è "bisesto", con rima direi inevitabile, al momento, per chi opera sui mercati finanziari…

    Tweet

Prometeia Brief

.

GDP growth in 2016q1 likely slightly higher than previously expected, but we are not revising our forecast for 2016 and 2017. Inflation was negative in April for 3rd month in a row, highlighting resurgent deflation risks

 
 

I nostri Studi

Le previsioni e la ricerca sviluppate grazie ai modelli proprietari Prometeia

Vedi i nostri Studi >
Prometeia è un'azienda di Consulenza, Software e Ricerca Economica, con oltre 500 professionisti in 5 Paesi nel mondo. Integriamo ricerca, analisi, consulenza ed elaborazione di sistemi software.
Un'offerta unica che ci ha reso leader in Italia nel Risk e Wealth Management, e nella Consulenza finanziaria per gli investitori istituzionali, oltre che una delle primarie società di Business Consulting.