Selezione

Supportiamo i nostri clienti nella selezione di gestori e prodotti. Ci avvaliamo dal 2001 di un database proprietario che oggi classifica oltre 5.000 prodotti suddivisi in più di 150 peer group. Sono oltre 250 le case di gestione censite che a titolo gratuito contribuiscono al database con informazioni su offerte e società. Questi dati vengono verificati in occasione di incontri periodici organizzati con le società di gestione. Solo nel 2015 sono stati più di settanta.

Il processo di selezione è articolato in due fasi. La fase quantitativa consiste nell’applicazione di un algoritmo proprietario, sviluppato e verificato nel continuo anche con il supporto dell’università, composto da venti misure articolate in 6 famiglie. Questa fase è propedeutica all’analisi qualitativa a cui ogni prodotto è soggetto in fase di selezione, e che comporta contatti diretti con le case di gestione.

Nel 2015 abbiamo curato - tra mandati di gestione, fondi aperti, fondi chiusi e polizze - più di 200 selezioni per un ammontare complessivo superiore ai due miliardi di euro.