Regulatory & Accounting Compliance

Il reporting normativo è parte essenziale dell’Enterprise Risk Management. In un contesto in costante evoluzione, le banche devono tenersi al passo con gli sviluppi in modo rapido e cost-effective.

Capitale e liquidità sono concetti distinti ma correlati, ciascuno essenziale per comprendere la redditività e la solvibilità di una banca. La liquidità è la misura della capacità e della facilità con cui gli asset possono essere convertiti in mezzi liquidi per soddisfare gli obblighi contrattuali attesi. I coefficienti di liquidità di Basilea III prevedono che le banche dispongano di livelli sufficienti di attività liquide per tutelarsi dai vincoli sulle proprie attività di finanziamento in periodi di turbolenza finanziaria. Il capitale funge invece da cuscinetto finanziario per ammortizzare gli inconvenienti imprevisti, poiché per mantenere la solvibilità, il valore delle attività di un’azienda deve essere superiore a quello delle sue passività. I requisiti patrimoniali di Basilea III prevedono che le banche dispongano di capitale sufficiente per assorbire le perdite in un contesto economico gravemente negativo.

Il modello di business, unico proposto da Prometeia, rappresenta una One Stop Solution, che coniuga una gamma completa di servizi di consulenza, un pacchetto software integrato e con funzioni trasversali, supporto all’implementazione e training metodologico.

La soluzione Suite ERMAS® (Enterprise Risk Management System) è al passo con i progressi che si compiono in campo normativo e soddisfa tutte le esigenze di reporting. Le sue funzionalità e le sue interfacce sono state concepite per essere totalmente adattabili, customizzabili, intuitive e di facile impiego per il cliente.

Per la copertura delle aree di Market, Liquidity e Credit Risk, nonché di Stress Testing e di Fund & Capital Planning, le banche che utilizzano la soluzione ERMAS® sono in grado di focalizzarsi sui propri obiettivi di redditività, rispettando al tempo stesso i requisiti normativi in modo concreto e resiliente