Chiara Fornasari

 

Partner dal 1998 e Senior Partner dal 2015 di Prometeia, dal 2012 anche Presidente di Prometeia Advisor SIM.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, ha iniziato a lavorare in Prometeia Associazione alla costruzione dei settori fiscale e monetario del modello econometrico per l’economia italiana con la supervisione dei proff. Beniamino Andreatta, Filippo Cavazzuti e Carlo D’Adda.

Ha contribuito alla nascita dell’” Osservatorio sui Risparmi delle Famiglie”, sviluppando le competenze di Prometeia sulle tendenze del mercato del risparmio delle famiglie e dell’industria del risparmio gestito.

Ha coordinato le attività del team di advisory finanziaria per gli operatori del mercato istituzionale ed è stata responsabile dell’attività di analisi dei Mercati Finanziari e di Asset Allocation di Prometeia, partecipando a Comitati d’Investimento di banche e SGR italiane in qualità di analista indipendente.

Negli anni novanta ha implementato l’attività di analisi congiunturale dei mercati finanziari, con particolare riguardo al mercato monetario italiano e all’analisi della politica monetaria, coordinando il gruppo di analisi e previsione della liquidità bancaria giornaliera in collaborazione con ATIC (Associazione dei Tesorieri degli Istituti di Credito) e Reuters.