Risk Management

L'approccio di Prometeia Advisor SIM alla misurazione e alla valutazione delle performance e dei rischi si basa su due principi:

  1. Supporto consulenziale di qualità:aiuta il cliente a interpretare le evidenze delle analisi di performance e di rischio e integra il risk management nel processo di investimento.
  2. Processo robusto, consistente e flessibile: gestito internamente e integrato con altri servizi offerti al cliente. Questo garantisce il pieno controllo di dati e reportistica. Prometeia Advisor SIM ha sviluppato, quindi, la piattaforma proprietaria PAT (Portfolio Advisory Tool) per supportare l’attività di consulenza in materia di monitoraggio dei portafogli e di controllo e stima del rischio. Questa scelta consente di avere il pieno controllo sulle metodologie adottate e la giusta attenzione per l’innovazione.

Principali servizi e caratteristiche

  1. Data Analysis Services: prometeia Advisor SIM facilita la riconciliazione dei portafogli e la gestione professionale delle basi dati al fine di garantirne la qualità, elemento chiave nei servizi di risk management.
  2. Performance Analysis: prometeia Advisor SIM realizza con modelli proprietari la misurazione, la contribuzione e l’attribuzione della redditività e dei rischi di portafoglio, fornendo una reportistica personalizzata sia per le figure manageriali che per quelle operative.
  3. Risk Analysis: Prometeia Advisor SIM realizza la scomposizione dei portafogli per fattori di rischio, la stima delle sensitivitye gli stress test.
  4. Risk Management evoluto: Unendo le capabilities del Gruppo Prometeia, Prometeia Advisor SIM fornisce la misurazione dei rischi ex-ante di portafoglio attraverso metodologie evolute di calcolo del rischio di mercato, di credito e di liquidità.

Fornisce supporto, inoltre, sia nel processo di risk management (definizione, implementazione e controllo) che nell’interpretazione delle evidenze e mettiamo a disposizione dei clienti l’accesso via web alla nostra piattaforma PAT consentendo loro di navigare nei portafogli e di consultare la reportistica dedicata, attraverso un’apposita profilazione.

  1. Asset Allocation Strategica
  2. Asset Allocation Tattica
  3. Risk Management
  4. ALM
  5. Transition Management
  6. Selezione
  7. Mediazione
  8. Risk Management GEFIA
  9. Arbitro per le controversie finanziarie