Percorsi di inFormazione

  1. Vienna 2016
    I mercati tra sogno e psicoanalisi

    Tra i tanti spunti che ci offriva Vienna, città ospite del XII Percorso di inFormazione, abbiamo colto il filone psicoanalitico, partito alla conquista del mondo proprio dall’Austria. Lo abbiamo fatto sperimentando il fatto che il “sogno” di ogni investitore circa la imperitura bontà delle vecchie e sane regole della teoria del portafoglio è diventato ormai un “traum” (traduzione tedesca di sogno, che in italiano evoca però ben altro), nella constatazione della totale irrazionalità dei mercati e di chi vi opera, che non a caso è sempre più spesso una macchina e non più una mente…

    12° edizione
  2. Barcellona 2015
    Spazio rendimento-rischio: una rivisitazione “modernista”

    Dopo la deviazione celebrativa dello scorso anno sugli Champs-Élisées, i nostri Percorsi di InFormazione riprendono la loro consueta logistica nella XI edizione, lungo la Rambla di Barcellona. Nell’architettura modernista che caratterizza questa splendida città cercheremo di trovare ispirazione per interpretare la sempre più contorta relazione tra rendimento e rischio nella gestione dei portafogli istituzionali.

    11° edizione
  3. Parigi 2014
    Dieci anni percorsi insieme: verso nuovi orizzonti

    Eccoci pronti a celebrare il decennale dei Percorsi di InFormazione con… un’intensa tre giorni di lavori, uno più del solito! Certo non mancheranno le occasioni per festeggiare adeguatamente questi due lustri di impegnativi ma stimolanti consessi, ma l’affezionata comunità degli investitori che lavorano con Prometeia Advisor è ormai avvezza ad affiancarle ai momenti di confronto con i “colleghi” di altri settori e con i rappresentanti dell’industria finanziaria.

    10° edizione
  4. Amburgo 2013
    C’è una rotta fuori dai porti sicuri?

    Quest'anno il nostro 9° Percorso di InFormazione si è svolto ad Amburgo, il più grande porto della Germania e il secondo in Europa.

    9° edizione
  5. Budapest 2012
    Investire in un mondo senza risk free

    Come nel giugno 2008 a Santander, anche lo scorso anno ad Amsterdam ci incontravamo per il nostro consueto Percorso di InFormazione preoccupati ma inconsapevoli di quello che l'estate alle porte ci avrebbe riservato.

    8° edizione
  6. Amsterdam 2011
    L'innovazione finanziaria tra fondamentali e nuove regole: opportunità e rischi per l'investitore di lungo periodo

    Ci siamo lasciati sul mare di Antalya, provando a rispondere all'interrogativo se in tema di investimenti non occorresse fare un passo indietro, ritornare al passato. Un anno più tardi possiamo dire che ha prevalso la richiesta di semplicità, trasparenza e finalizzazione degli investimenti, ma più nel veicolo che nelle forme di rischio ad esso sottostanti: emblematico, in tal senso, l'evoluzione dei prodotti di replica da semplici ETF a prodotti algoritmici e strutturati, ed il rapido sviluppo degli UCITS con sottostanti strategie hedge.

    7° edizione
  7. Antalya 2010
    Investire oggi: un ritorno al passato?

    Siamo arrivati alla sesta edizione dei nostri Percorsi di inFormazione. La saggezza popolare vuole che la crisi arrivi al settimo anno, ma visto quanto accaduto dall'estate 2007 in poi speriamo proprio di avere già dato… Il pathos, comunque, non ce lo facciamo mai mancare! Oltre alle minacce di default, cui ormai ci siamo quasi abituati, quest'anno partiamo con il nero che si espande nell'oceano americano e nel cielo europeo, drammatizzando l'atavico scontro tra uomo e natura.

    6° edizione
  8. Berlino 2009
    Al di là del muro

    Siamo arrivati a spegnere la nostra quinta candelina, non senza difficoltà, come potrete tutti ben immaginare. Già l'anno scorso a Santander eravamo reduci da quasi un anno di mercati estremamente ostici, in preda alle difficoltà sul mercato immobiliare ed al suo riverberarsi sugli strumenti di credito e sulla liquidità del mercato interbancario e dei veicoli di investimento "absolute return".

    5° edizione
  9. Santander 2008
    Investimenti alternativi: core o satellite?

    Quando abbiamo cominciato, nell'ormai lontano 2005, l'obiettivo di riunire Fondazioni ed Investitori Previdenziali per favorire la conoscenze, il dialogo ed il comune approfondimento ci sembrava molto sensato, ma altrettanto ostico e con risultati imprevedibili. Possiamo dire di avere vinto questa scommessa, e lo diciamo con grande soddisfazione, visto il grande impegno che mettiamo, ogni anno sempre di più, nell'organizzazione di questo evento, ormai diventato di assoluto riferimento in Italia.

    4° edizione
  10. Praga 2007
    Attraverso il Rendimento Assoluto

    Dopo le gratificanti fatiche di Lisbona 2005 ed Atene 2006, del cui buon esito siamo stati confortati dai sempre più numerosi partecipanti e dall'eco che il mercato ci ha riservato, eccoci arrivati alla Terza Edizione. Siamo partiti con le "Prospettive Parallele" di Lisbona, che tentavano di trovare un paradigma ed un linguaggio comune, che permettessero di indirizzare gli sforzi verso un unico orizzonte: le esigenze finanziarie dell'investitore istituzionale italiano. 

    3° edizione
  11. Atene 2006
    Nuove ed antiche armonie

    Dopo il successo dell'anno precedente in quel di Lisbona, Prometeia Advisor ha dedicato alla propria Investment Community Istituzionale la Seconda Edizione del Percorso di InFormazione. Il filo conduttore è stata l'innovazione, il cambiamento, che nell'attuale contesto economico costituiscono una importante chiave di lettura che l'investitore deve utilizzare per leggere l'offerta di consulenza e servizi finanziari.

    2° edizione
  12. Lisbona 2005
    Prospettive parallele

    Prometeia ha organizzato a Lisbona un incontro di condivisione e formazione sulle più attuali tematiche dell'attività di investimento, dedicato ai propri clienti istituzionali. L'incontro si è svolto con la collaborazione di alcuni operatori di mercato che hanno avuto l'occasione di discutere esperienze concrete ed "ascoltare" le problematiche di oltre venti investitori rilevanti nel panorama del mercato istituzionale italiano.

    1° edizione