Anteo

Anteo è la newsletter di Prometeia che dal 2003 è dedicata al mercato istituzionale italiano. Anteo, redatto bimestralmente, ha l’obiettivo di far circolare maggiore informazione, far parlare i protagonisti del mercato, creare un dialogo sempre più diretto tra Investitori Istituzionalie intermediari finanziari.

Differenti sono le sezioni della newsletter: oltre ad articoli sull’andamento e la previsione dei mercati economico e finanziari, tematiche di asset allocation e novità normative, ospitiamo interviste realizzate a rappresentanti degli investitori istituzionali, contributi forniti dalle società di gestione e approfondimenti tratti dal Rapporto di Previsione di Prometeia.

Una curiosità: il gigante Anteo, oltre che nella mitologia, trova collocazione anche nella “Divina Commedia”. Dante ce lo descrive nel Canto XXXI dell’Inferno: Virgilio si rivolge al gigante pregandolo di deporre lui e il suo discepolo sulla superficie ghiacciata di Cocito. Anteo acconsente alla richiesta di Virgilio e nell’attimo in cui si china per afferrare i due pellegrini, la sua figura richiama alla mente di Dante l’immagine della torre della Garisenda, una delle torri di Bologna.

Questo è stato uno dei motivi che ci ha portato a scegliere il nome della nostra newsletter. Il ruolo che Prometeia ha svolto in questi anni, e che intende continuare a svolgere, può essere immaginato come ponte tra due sponde che faticano a congiungersi da sole: gli Investitori Istituzionali e l’Industria Finanziaria.

 
Anteo 93

La sintesi degli interventi del 13° percorso di inFormazione,
Edimburgo 15-18 giugno 2017